mag 13 2012

Cinciarelle, allocchi, fringuelli e chi più ne ha…

Scritto alle 23:59 in Attività

…più ne metta!
Sabato 12 maggio ’12 è stato il festival delle specie in Val Dei Molini. I volontari della LIPU ci hanno accompagnato in un viaggio meraviglioso prendendoci per mano e facendoci sgranare gli occhi davanti a degli spettacoli che nella loro semplice consuetudine hanno fatto sentire noi profani, dei fortunatissimi spettatori di miracoli del quotidiano.Purtroppo io sono arrivata nel tardo pomeriggio e perciò non posso essere testimone di tutta l’attività. Mi è stato comunque immediatamente chiaro che  livello di entusiamo fosse stato ormai raggiunto.
Al piano di sopra si trasmetteva una sorta di grande fratello …di un nido di cinciarelle, posato da Flavio qualche tempo prima e felicemente occupato da una nidiata di sei o più piccoli (lo spazio nel nido è quel che è e fare la conta di un groppo di marmocchi pigolanti che non stanno fermi un attimo, è affar serio!). Personalmente facevo il tifo per il più piccoletto che probabilmente nato con qualche ora di ritardo rispetto ai fratelli, è partito già svantaggiato e lo si vedeva emergere con sforzo tra i corpi più massicci di fratelli e sorelle. Non so se sia giusto farsi prendere troppo dai sentimenti in casi come questo; si rischia forse di essere parziali e di andare contro l’equilibrio che in natura prevede anche le “soluzioni drastiche” come la non sopravvivenza dei più deboli – in ogni caso, sbagliato o no che sia, permettetemi un:  “Dai piccoletto! siamo con te!!! dai, dai, dai!” -

Chi mi ha accolto mi ha raccontato che nel pomeriggio era stata fatta una ricognizione degli altri nidi posizionati  nell’area della valle, sono stati fatti degli inanellamenti di alcuni uccelli, ripopolato il torrente Ferrara con degli Spinarelli, raccolto un baby fringuello caduto dal nido e accudito con biberon di pappa di tuorlo sodo fatta ingollare ogni quarto d’ora venti minuti (con grande assillo di mamma Flavio). Dopo questo excursus sulla fauna locale, sono state presentate delle specie non autoctone (tartarughe d’acqua dolce, gamberi rossi, vongole giganti, ecc), inserite piratescamente nell’ambiente dei colli (e non solo) con gravi conseguenze ed interferenze nell’habitat.

La serata si è conclusa con un documento straordinario: la ripresa tramite una telecamera installata sulla sommità di un nido costruito per allocchi. Il filmato riprende il momento della schiusa di una delle due uova contenute  nel nido.  E’ stato semplicemente commovente. E ancora di più lo è stato guardare il film muto al quale si accompagnavano i forti e chiari richiami degli allocchi che in piume ed ossa erano lì, su qualche albero vicino a noi nella vallata che ormai scivolava nel buio di una notte che aveva ancora voglia di stupirci.

Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato ed in particolare agli amici della LIPU

elisa

8 commenti




8 Commenti to “Cinciarelle, allocchi, fringuelli e chi più ne ha…”

  1.   Carloon 15 mag 2012 alle 10:22 1

    Come al risveglio: lentamente ci si accorge, piano piano ci appare nitido e comprendiamo. Finalmente.

  2.   Banja Vrujcion 27 mag 2012 alle 06:01 2

    This post is truly a nice one it helps new net viewers,
    who are wishing for blogging.

  3.   Glymetrol Reviewon 12 giu 2012 alle 01:31 3

    I am truly grateful to the holder of this site who has shared this fantastic paragraph at at
    this place.

  4. Very nice post. I just stumbled upon your blog and wished to say that I
    have truly enjoyed browsing your blog posts. After all I’ll be subscribing to your feed and I hope you write again soon!

  5.   Frederick Normannon 01 lug 2012 alle 18:20 5

    Good web site you have here.. It’s hard to find good quality writing like yours these days. I truly appreciate individuals like you! Take care!!

  6.   j pouchon 18 set 2012 alle 04:34 6

    This piece of writing will help the internet people for creating new blog or even a weblog from start to end.

  7.   newson 22 set 2012 alle 11:26 7

    I wanted to thank you for this excellent read!
    ! I absolutely loved every little bit of it. I’ve got you bookmarked to check out new things you post…

  8.   Phoenix carpet cleaningon 12 ott 2012 alle 06:16 8

    Hey there! I just discovered your website: Cinciarelle, allocchi, fringuelli e chi più ne ha

Comments RSS

Lascia un Commento

Devi effettuare il login per scrivere un commento.

Clicca qui per registrarti

... oppure lascia un commento con il tuo account Facebook